Lo studio

Il Dr. Enrico Cogo esercita a Ferrara in Corso della Giovecca n°162.

Vai al sito dello studio

Mappa

Rapporto con il paziente

In studio, il paziente deve sentirsi libero di esporre i suoi problemi attraverso un colloquio piacevole: per questo motivo, si cerca di instaurare un clima amichevole e confidenziale. Dedicare il giusto tempo al colloquio con il paziente permette al clinico di comprendere al meglio le reali necessità del paziente.

Al momento della visita, prima dell’esame clinico vero e proprio, viene chiesto al paziente di compilare una scheda clinica anamnesica, al fine di inquadrare in modo completo lo stato di salute globale del paziente.

Generalmente, in seguito alla visita intraorale, viene realizzato un esame radiografico, vengono rilevate le impronte delle arcate dentarie per realizzare dei modelli di studio e vengono scattate delle fotografie dei denti,del sorriso e del volto del paziente. In seguito radiografie, modelli di studio e fotografie vengono esaminati e commentati insieme al paziente

L’insieme dei dati raccolti permetterà al clinico di inquadrare in modo oggettivo la situazione attuale del paziente, così da formulare una diagnosi corretta ed individuare le opzioni terapeutiche più adatte al caso specifico.

Una collaborazione attiva e partecipe da parte del paziente è fondamentale al fine di organizzare il nostro lavoro sulla base dei suoi desideri e delle sue esigenze.